Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale

VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI RICHIESTI PER L’ACCESSO

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. laurea o diploma universitario di durata triennale;
  2. altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dai competenti organi dell'Università;
  3. diploma accademico di I livello rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto musicale pareggiato o da altro istituto del comparto dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM);
  4. diploma ordinamentale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto musicale pareggiato.

La validità dei titoli (3) e (4) ai fini dell'ammissione alla laurea magistrale, a norma della legge 22 novembre 2002, n. 268, è subordinata al possesso del diploma di istruzione di secondo grado.

Coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario devono aver acquisito nel precedente corso di studi almeno 24 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 (Musicologia e storia della musica) e/o L-ART/08 (Etnomusicologia).

Coloro che sono in possesso di un titolo di studio AFAM devono aver superato nel precedente corso di studi almeno due esami annuali o quattro semestrali di discipline storico-musicali o tecnico-musicali.

VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE AI FINI DELL’ACCESSO

Per l’iscrizione al Corso di laurea magistrale è richiesto il possesso, da parte dello studente, di solide competenze nei settori della teoria musicale e della storia della musica, una buona preparazione umanistica e una conoscenza di base della lingua inglese e dei mezzi informatici.

I requisiti curriculari e la preparazione personale sono verificati tramite una prova di ammissione.