Il corso è a libero accesso. Per iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Musicologia è richiesto il possesso di una laurea di primo livello (o laurea vecchio ordinamento) o di un diploma accademico di primo o secondo livello o di titoli di studio equivalenti conseguiti all’estero. Il corso non è a numero programmato, ma l'accesso a esso è subordinato al superamento di una prova di ammissione selettiva.
I laureati in Musicologia presso questo Ateneo, con una valutazione di laurea superiore a 90/110, possono immatricolarsi direttamente alla laurea magistrale in Musicologia, mentre coloro che non sono laureati in Musicologia presso questo Ateneo devono sottoporsi alla Verifica dei requisiti curriculari e alla Verifica della preparazione personale.
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e succesive modificazioni) o diploma universitario di durata triennale;
- diploma accademico di I livello rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto musicale pareggiato o da altro istituto del comparto dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM);
- diploma ordinamentale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto musicale pareggiato;
- altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dai competenti organi dell'Università.
La validità dei titoli (2) e (3) ai fini dell'ammissione alla laurea magistrale, a norma della legge 22 novembre 2002, n. 268, è subordinata al possesso del diploma di istruzione di secondo grado.
Coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario devono aver acquisito nel precedente corso di studi almeno 18 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 (Musicologia e storia della musica) e/o L-ART/08 (Etnomusicologia).
Coloro che sono in possesso di un titolo di studio AFAM devono aver superato nel precedente corso di studi almeno 18 CFA o due esami annuali o quattro semestrali di discipline storico-musicali o tecnico-musicali.
Per l’iscrizione al Corso di laurea magistrale è richiesto il possesso, da parte dello studente, di solide competenze nei settori della teoria musicale e della storia della musica, una buona preparazione umanistica e una conoscenza di base della lingua inglese e dei mezzi informatici.
I requisiti curriculari e la preparazione personale sono verificati tramite una PROVA DI AMMISSIONE.
L'adeguatezza dei requisiti curricolari e della preparazione dello studente è verificata tramite:
(1) una lettera di presentazione della lunghezza di almeno 8000 caratteri predisposta da ciascun candidato contenente un abstract significativo della tesi triennale (se discussa) e una descrizione delle motivazioni della scelta del corso di laurea nella sede cremonese, degli interessi di studio e delle aspirazioni professionali in relazione all'offerta formativa del corso di laurea. Tale lettera deve essere inviata almeno quindici giorni prima del giorno stabilito per la prova di ammissione tramite mail (matricole.cremona@unipv.it);
(2) un colloquio dinanzi ad apposita commissione teso a verificare le pregresse conoscenze storico e tecnico-musicali del candidato, attraverso il commento di due brani, uno scelto dal candidato e l'altro dalla commissione, tratti da una lista che sarà inviata a ciascun candidato al momento della ricezione della lettera di presentazione. [lista dei brani proposti nel 2023]
(3) i colloqui di ammissione avverranno secondo l'ordine di iscrizione. Il calendario delle prove sarà comunicato una settimana prima.
Il colloquio avrà luogo presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Corso Garibaldi 178 - Cremona il:
- 16 o 17 settembre 2024 alle ore 9.30 (iscrizione al concorso entro l'11 settembre)
Sono previste ulteriori date di colloquio per chi non potesse partecipare al colloquio di settembre ma per l'immatricolazione dopo il 3 ottobre, indipendentemente dalla data di iscrizione al concorso unico, verrà attribuito il versamento di una mora di 82 euro.
- 4 novembre 2024 ore 9.30 (iscrizione al concorso entro il 29 ottobre)
- 3 febbraio 2025 ore 9.30 (iscrizione al concorso entro il 29 gennaio)
Le modalità di iscrizione al colloquio sono specificate alla seguente pagina.
In allegato il calendario dei colloqui di ammissione. Il calendario verrà aggiornato nei prossimi giorni con gli ultimi iscritti al concorso.